Cerca qui:
 

Came – Schedulazione della produzione di dettaglio

Schedulazione avanzata per garantire un livello di servizio superiore

L'azienda

Came Spa è sinonimo di avvolgimenti per motori elettrici. Questa è la specifica dell’azienda, che l’ha connaturata dal 1977 ad oggi. Ma se negli anni settanta era l’unico business, la continua crescita e i risultati economici, hanno portato Came Spa ad una dimensione industriale d’eccellenza.

Questo l’ha portata ad ampliare la propria produzione per offrire un servizio a 360 gradi su tutti i componenti per motori elettrici: pressofusioni, statori avvolti, rotori con albero, statori incarcassati con relative lavorazioni, scudi, flange lavorate, applicazioni morsettiere, filettature e montaggi vari.

Il servizio completo al cliente, l’esperienza e la qualità dei prodotti offerti, hanno portato Came Spa ad essere leader di un mercato difficile ed altamente competitivo.

Quattro stabilimenti in provincia di Vicenza, tre dedicati agli avvolgimenti e uno alla pressofusione, sono oggi il segno tangibile di una realtà solida, dinamica e ormai preparata per le grandi sfide di una economia globale in continua evoluzione.

 

La sfida

Prima dell’implementazione di CyberPlan utilizzavamo principalmente un sequenziatore MES di un fornitore esterno, con il supporto di numerosi file Excel per la pianificazione. Le difficoltà che riscontravamo quotidianamente erano legate principalmente all’effort in termini di tempo necessario per la programmazione e schedulazione della produzione che non ci permetteva di dedicarci ad altre attività a più alto valore. Nonostante fossimo costantemente concentrati sui dati non riuscivamo ad ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda l’ottimizzazione dei setup e il livello di servizio.

 

La soluzione

Decisi a migliorare il processo, ci siamo informati su eventuali prodotti disponibili nel mercato, individuando sei possibili alternative. La nostra scelta è ricaduta su CyberPlan e Cybertec, che fin dai primi incontri si è dimostrata una realtà strutturata e specializzata in Supply Chain Optimization. Gli obiettivi condivisi a inizio progetto prevedevano una prima schedulazione dei reparti più delicati e il processo di datazione degli ordini di vendita. L’implementazione è avvenuta con successo sia in ambito tecnico che funzionale, in quanto da subito si è instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione tra noi e Cybertec.

 

Risultati

Ad oggi siamo riusciti a raggiungere la maggior parte degli ambiziosi obiettivi che ci eravamo posti fin dall’inizio: la schedulazione dei reparti più critici e l’inizio del processo di datazione. Tutto ciò ha portato ad una programmazione e schedulazione della produzione qualitativamente e quantitativamente migliore. Già dopo i primi mesi è stata eliminata la necessità di utilizzare file Excel a supporto della pianificazione, riducendo contemporaneamente i tempi di set-up e aumentando il livello di servizio di circa 5 punti percentuali. Con le future attività già in programma prevediamo di estendere la schedulazione con CyberPlan a tutti i reparti produttivi e affinare le logiche di datazione.

 

Dicono di noi

Già dopo i primi mesi è stata eliminata la necessità di utilizzare file Excel a supporto della pianificazione, nel mentre riducendo i tempi di setup e aumentando il livello di servizio di circa 5 punti percentuali. CyberPlan ha portato ad una programmazione e schedulazione della produzione qualitativamente e quantitativamente migliore.

Stefano Rossato
Stefano Rossato
General Manager

Case studies collegate

Lafert

 

Settori: Elettromeccanica

Strategie: MTO, ETO, ATO

Integrazioni: JDE, AS400

KPI: +15 Livello di servizio, -30% Tempi di pianificazione

 

Otlav

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS

Integrazioni: Altro

 

Brawo

 

Settori: Metalmeccanico

Integrazioni: JDE

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB
Palazzetti