Cerca qui:
 

Collaborazione e digitalizzazione nella Supply Chain di Firex

Per garantire una datazione certa ai clienti e raggiungere il livellamento dei carichi

L'azienda

Firex è un’azienda radicata nel bellunese, all’interno della cosiddetta Inox Valley, che progetta, produce e distribuisce macchine per la cottura a contatto e in batch.
Caratterizzata da sempre da una grande attenzione alle logiche gestionali, negli ultimi anni Firex è cresciuta al punto da veder raddoppiato il numero di addetti; ciò è dovuto alla bontà dei suoi prodotti, riconosciuta a livello internazionale.
In tempi recenti Firex è entrata a far parte del colosso The Middleby Corporation, leader mondiale nei settore di business della produzione di macchinari ed elettrodomestici per la lavorazione e cottura di cibi.
La cottura in batch a cui si rivolgono i prodotti di Firex, è caratterizzata dalla produzione di lotti standardizzati di cibo: il cliente decide pertanto le propria ricette impostando il proprio livello qualitativo mentre Firex, attraverso le proprie macchine gli garantisce la ripetibilità della qualità e la più alta standardizzazione del prodotto.

 

La sfida

Firex disponeva già di una base culturale molto alta in quanto a logiche gestionali, ma l’aumento della complessità produttiva assieme alla volontà di massimizzare il servizio al cliente hanno spinto l’azienda ad affinare la capacità di gestire la propria catena di produzione. Si è così scelto di dotarsi di metodi e strumenti innovativi per pianificare la produzione. Fino a quel momento infatti il livellamento dei carichi veniva calcolato mediante file Excel che estrapolavano i dati dal gestionale su base AS400, strumenti che come noto isolano l’informazione in silos e non permettono analisi approfondite, quali l’individuazione dei vincoli e dei colli di bottiglia.

 

La soluzione

L’implementazione di CyberPlan è stata portata avanti da Link Management, partner di Cybertec di lungo corso, ed è stata conclusa in anticipo rispetto alle previsioni.
In Firex la soluzione CyberPlan viene utilizzata anche dagli acquisti e dalle vendite perché la sua versatilità è stata sfruttata per ottenere la gestione di kanban interni ed esterni oltre che simulazioni di un piano di produzione, commesse, righe o codici.

 

Risultati

La soluzione CyberPlan ha permesso di eliminare le barriere create dai numerosi file Excel donando al contempo una piattaforma di digital planning collaborativa che consente di condividere piani ed informazioni.
I risultati del potenziamento della pianificazione con lo strumento CyberPlan sono stati largamente positivi:

  • Riduzione del tempo di attraversamento del 20-25%;
  • Visibilità sui progressi dell’attraversamento;
  • Prevenzione di difficoltà e problemi (rotture di stock, mancato incontro tra materiali, etc.);
  • Livellamento dei carichi;
  • Datazioni certe da fornire ai clienti;
  • Drastico miglioramento dell’On-Time Delivery (OTD) e raggiungimento di un livello di servizio prossimo al 100%.

Infine, oggi il reparto vendite è in grado di confermare rapidamente e con certezza le date di consegna ai clienti, grazie a una politica di gestione delle consegne che permette a Firex di usare i vantaggi del groupage.

 

Dicono di noi

Mi capita spesso di consigliare CyberPlan, è uno strumento veloce, che svolge calcoli complessi ma è semplice da utilizzare ed altamente personalizzabile

Riccardo Zanghì
Riccardo Zanghì
Responsabile Operations

Case studies collegate

Lafert

 

Settori: Elettromeccanica

Strategie: MTO, ETO, ATO

Integrazioni: JDE, AS400

KPI: +15 Livello di servizio, -30% Tempi di pianificazione

 

Otlav

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS

Integrazioni: Altro

 

Brawo

 

Settori: Metalmeccanico

Integrazioni: JDE

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB
Palazzetti