Cerca qui:
 

Il successo di Thélios innovando i processi produttivi

I leader dell'eyewear si affidano a Cybertec per innovare i processi produttivi

L'azienda

blankManifattura Thélios nasce nel 2018 dalla joint venture tra il leader del lusso LVMH e il marchio dell’occhialeria Marcolin per mettere a disposizione del futuro dell’eyewear le competenze dei due gruppi.

La filosofia di Thélios si basa sull’offrire ai propri clienti un livello di servizio elevatissimo, da raggiungere sia attraverso la disponibilità dei prodotti sul mercato che grazie alla loro qualità, ottenuta dall’unione di tecnologie avanzate e da un solido know-how.

 

La sfida

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo di un sempre maggiore livello di servizio e per continuare a soddisfare le aspettative dei clienti, Théòios ha deciso di organizzare i processi di pianificazione e schedulazione della produzione attraverso l’utilizzo di una soluzione software APS.

In particolare, per Thélios era importante riuscire a contenere il lead time di produzione, così da garantire con certezza la massima disponibilità dei prodotti. Per farlo è stato utile aumentare la capacità di valutazione dei vincoli, dei piani di produzione e il bilanciamento delle linee.

Un altro requisito fondamentale per il software era essere flessibile e versatile così da adattarsi alla nuova realtà aziendale seguendola nella sua crescita.

 

La soluzione

blankCyberPlan è stata scelta durante la software selection proprio grazie alla sua possibilità di personalizzazione e alla maggiore profondità di analisi. A incidere sulla scelta è stata anche la possibilità di vedere da vicino l’esperienza di Marcolin con l’uso di questo APS. CyberPlan viene utilizzato per le operazioni di pianificazione, dal Sales and Operation Planning fino alla schedulazione di dettaglio.

CyberPlan è stato integrato in modo rapido in Thélios e lavora usando i dati emessi dall’ERP, restituendo poi piani elaborati. L’APS elabora informazioni sulle previsioni di vendita, gli ordini di produzione e i master data che vengono usate per sviluppare piani e simulazioni. La soluzione Cybertec dà quindi un aiuto concreto al reparto pianificazione per prendere decisioni su tutta la produzione.

 

Risultati

CyberPlan viene usato anche per analisi e decisioni strategiche, come quelle che coinvolgono i terzisti e le rimanenze in magazzino. Un aspetto riconosciuto come particolarmente utile è la possibilità di fare simulazioni sugli scenari produttivi futuri. Inoltre, molto apprezzata è l’accuratezza delle previsioni di produzione e la precisione nel prevedere la data di consegna, utile considerato che l’azienda opera con la metodologia Make To Stock.

A livello di KPI, il livello di servizio a due e quattro settimane si aggira intorno al 90%.

 

Dicono di noi

La flessibilità e la possibilità di configurazione di CyberPlan permette di adattarci molto bene a un business in continua evoluzione come il nostro e che necessita di continue modifiche, continue variazioni e miglioramenti.

Mattia Dazzi
Mattia Dazzi
Industrial Planning Manager

Case studies collegate

Orthofix

 

Settori: Altro

 

ARTSANA

 

Settori: Consumer Goods

Strategie: MTS

Integrazioni: SAP

 

Manfrotto

 

Settori: Elettromeccanica, Metalmeccanico, Consumer Goods

Strategie: MTS, ATO

Integrazioni: Altro

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

Lucchini RS
LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB