Cerca qui:
 

LimaCorporate: gestire una forte crescita schedulando la produzione con CyberPlan

Programmazione della produzione nel settore medicale

L'azienda

LimaCorporate è un’azienda globale che realizza dispositivi medici che offrono soluzioni ortopediche ricostruttive e di fissaggio a chirurghi che affrontano la sfida di migliorare la qualità di vita dei loro pazienti.

Con sede in Italia, LimaCorporate è impegnata nello sviluppo di prodotti e procedure innovative che consentano ai chirurghi di selezionare la soluzione ideale per ciascun singolo paziente. Nella gamma di prodotti di Lima sono compresi impianti primari o di revisione per articolazioni grandi e soluzioni complete per le estremità comprendenti il fissaggio.

Le soluzioni ortopediche utilizzano metodi e tecnologie innovativi, quali il 3D printing, e vengono vendute a livello globale grazie alla presenza in oltre 40 mercati.

 

La sfida

Prima dell’implementazione di CyberPlan non avevamo un APS, avevamo un MRP molto grezzo che si appoggiava al gestionale e che non soddisfaceva le nostre esigenze.

In quegli anni l’azienda stava iniziando a crescere e nascevano così anche le esigenze di strutturare maggiormente i processi, al punto che era diventato di estrema importanza dotarsi di uno strumento che semplificasse la pianificazione della produzione e che lo facesse utilizzando dati precisi e strutturati. In Lima ci accorgemmo dunque che sarebbe diventato quasi impossibile andare avanti senza.

Da lì abbiamo iniziato a cercare un Advanced Planning and Scheduling software ed è partita una selection durante la quale un team interno di 5 persone ha selezionato e valutato accuratamente le varie proposte, facendo ricorso anche ad esempio di utilizzo pratico in aziende. A seguito di questo processo il software selezionato dal team è stato CyberPlan.

 

La soluzione

Utilizziamo CyberPlan per l’esplosione dei fabbisogni e quindi per sia per la generazione di proposte di acquisto che di produzione oltre che per la pianificazione delle date di versamento a magazzino. Queste proposte vengono inoltrate all’ufficio acquisti che trasforma la richiesta di acquisto in ordine di acquisto facendo in modo che i materiali arrivino nei tempi richiesti. Le proposte di produzione vengono trasformate in ordine di produzione interna. CyberPlan fornisce le date di versamento teoriche sia degli ordini in produzione sia di quelli teorici, ovvero non ancora rilasciati.

 

Risultati

CyberPlan ci ha aiutato a gestire la crescita aziendale, senza questo strumento sarebbe stato impossibile raggiungere tali risultati. Mi chiedo come fosse possibile lavorare prima, senza l’APS CyberPlan. Negli ultimi anni poi ci siamo concentrati su obiettivi di miglioramento delle prestazioni attraverso l’ottimizzazione e riduzione dei magazzini e la riduzione del lead time. Sicuramente CyberPlan è stato uno degli strumenti che ha concorso a raggiungere questi risultati.

 

Dicono di noi

CyberPlan ci ha aiutato a gestire la crescita aziendale, senza questo strumento sarebbe stato impossibile raggiungere tali risultati. Mi chiedo come fosse possibile lavorare prima, senza l’APS CyberPlan.

Ing. Fabio Coccon
Ing. Fabio Coccon
Supply Chain Manager

Case studies collegate

Manifattura Berluti

 

Settori: Altro

KPI: +12% Livello di servizio

 

MP Filtri

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS, ETO

KPI: Livello di servizio 95% (sulla data richiesta dal cliente)

 

Lonati

 

Settori: Elettromeccanica, Metalmeccanico, Impiantistica

Strategie: ATO, MTO

Integrazioni: AS400

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB
Palazzetti