Cerca qui:
 

Lonati pianifica la sua produzione mondiale con CyberPlan

Passare da un MRP all'APS CyberPlan

L'azienda

Da oltre 70 anni, Lonati Spa si impegna a una costante ricerca di prodotti, tecnologie e materiali innovativi per proporre ai propri clienti nel mondo quanto di meglio la tecnologia delle macchine tessili possa offrire. L’azienda bresciana produce macchine tessili per calzaturifici caratterizzate da alta qualità e prezzi competitivi, compendio di possibilità meccano-tessili ed elettroniche. L’azienda sorge su un’area di 80.000 mq, di cui 24.500 coperti, a Brescia. La capacità produttiva della Lonati è di circa 11.000 macchine, tra gli oltre 50 modelli in portafoglio. La penetrazione sul mercato internazionale copre il 60% delle macchine prodotte e la vendita avviene in tutto il Mondo. L’assistenza ai clienti è di prim’ordine in tutti gli oltre 60 paesi serviti, in linea con la filosofia aziendale di massima qualità interna dei prodotti ed un’identica qualità nei rapporti esterni con la numerosa clientela. La Lonati si presenta dunque come una solida realtà dell’economia Bresciana a livello nazionale, europeo e mondiale.

 

La sfida

Eravamo in fase di cambio del software gestionale ERP, pertanto volevamo poter scegliere la miglior soluzione sia per quanto riguarda l’ERP che l’APS e al tempo stesso esser sicuri che non ci fossero vincoli in quanto ad integrazioni e dialogo tra i sistemi presenti in azienda.

 

La soluzione

Fortunatamente abbiamo CyberPlan che da oltre 15 anni sostituisce un MRP non altrettanto avanzato e veloce. La soluzione MRP che avevamo richiedeva infatti molte, troppe ore per effettuare i calcoli e le elaborazioni tanto che c’era il rischio che al mattino una macchina non fosse utilizzabile a causa dell’MRP che non aveva ancora finito i calcoli protrattisi durante tutta la notte.

Spinti dal desiderio di cambiare la situazione esistente ci siamo messi alla ricerca di una soluzione che fosse rapida, certa nei risultati e autonoma, ovvero staccata da qualsiasi piattaforma ma al tempo stesso adatta a qualsiasi ERP. In seguito abbiamo effettuato un’attenta software selection che ci ha portati a scegliere la soluzione CyberPlan.

 

 

Risultati

CyberPlan ci permette di pianificare la produzione degli oltre 50 modelli di macchine circolari per calzifici e di farlo a capacità finita. Per farlo verifica che in magazzino vi sia disponibilità dei materiali necessari alla soddisfazione degli ordini. In seguito ci dice cosa dobbiamo ordinare, cosa dobbiamo spostare, o annullare, etc. I risultati di CyberPlan sono fondamentali per la produzione, tanto che ogni mattino gli utenti ne visionano i risultati per vedere come siamo messi e quali azioni bisogna intraprendere.

CyberPlan ci permette poi di rispettare le richieste del reparto vendite, soddisfacendo le richieste dei clienti ed evitando penali.

È un prodotto di cui ci fidiamo talmente tanto che i suoi risultati vengono mandati direttamente al reparto acquisti per poter procedere con la produzione senza problemi di sorta.

 

Dicono di noi

Ciò che è fondamentale è il fatto che CyberPlan svolga appieno il compito principale, ovvero quello di pianificazione della produzione. Grazie alle sue rapide elaborazioni CyberPlan ci porta ogni giorno ad un piano perfetto, o quasi.

Un altro aspetto pregevole di CyberPlan è la sua affidabilità: è talmente affidabile e naturale usarlo che non ci si rende conto di star utilizzando uno strumento di Advanced Planning and Scheduling.

Stefano Tironi
Stefano Tironi
IT Manager

Case studies collegate

MP Filtri

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS, ETO

KPI: Livello di servizio 95% (sulla data richiesta dal cliente)

 

HT Spa

 

Settori: Elettromeccanica, Elettronica

Strategie: MTS, ETO

Integrazioni: Altro

 

TreValli – Cooperlat

 

Settori: Alimentare

Strategie: MTS

Integrazioni: SAP

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB
Palazzetti