Cerca qui:
 

Lucchini RS

Leader mondiale nella progettazione e produzione di ruote ad alta velocità

L'azienda

Lucchini RS è un importante realtà del made in Italy specializzata nella produzione di materiale rotabile per treni, tram e metro.

Il gruppo Lucchini RS opera nell’ambito siderurgico ed è attivo in due divisioni: componenti ferroviari e forgiati a disegni e fusi.

Lucchini RS offre soluzioni sicure, affidabili e di alta qualità operando con tecnologie evolute ed efficienti, promuovendo così il progresso sostenibile della mobilità e dell’industria.

 

La sfida

Lucchini RS, come molte altre aziende manifatturiere, pianificava la produzione utilizzando file Excel, un’operazione che rendeva molto laborioso ottenere tutti i dati necessari. La situazione era ulteriormente complicata dal fatto che i prodotti trattati dall’azienda non sono standard, ma ogni progetto ha diversi gradi di difficoltà e diversi lead time. Lucchini RS aveva quindi necessità di pianificare la produzione con uno strumento che tenesse conto delle diverse complessità dei prodotti e che riunisse tutte le informazioni utili, senza dover ricorrere a molteplici passaggi.

 

La soluzione

Nella software selection che ha portato alla scelta di CyberPlan è stata decisiva la capacità del software di adattarsi alle esigenze di chi lo usa, caratteristica che lo ha reso indispensabile per le decisioni operative e strategiche. Attraverso una serie di tappe, il processo di pianificazione si è evoluto. Inizialmente CyberPlan analizzava i dati e forniva tutte le informazioni per la pianificazione. Poi è stato utilizzato per simulare piani produttivi e per elaborare MPS per i fornitori.

 

Risultati

La pianificazione multi prodotto e diventata più efficiente e ha permesso di controllare e ridurre il WIP. Altri risultati riguardano il miglioramento dei KPI relativi alla consegna e al servizio clienti, insieme alla riduzione dei lead time. L’utilizzo di CyberPlan ha contribuito a migliorare anche lo scambio di informazioni tra diversi reparti.

 

Case studies collegate

Orthofix

 

Settori: Altro

 

Thélios

 

Settori: Consumer Goods

Strategie: MTS

Integrazioni: SAP

KPI: Livello di servizio al 90%

 

ARTSANA

 

Settori: Consumer Goods

Strategie: MTS

Integrazioni: SAP

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

Lucchini RS
LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB