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Marcolin pianifica e schedula la produzione di occhiali con CyberPlan

Marcolin si affida a CyberPlan per la gestione del processo di pianificazione e schedulazione della produzione da oltre 15 anni

L'azienda

Marcolin è un marchio storico nel panorama internazionale dell’occhialeria. L’azienda con sede a Longarone (BL), si occupa di disegnare, realizzare e distribuire prodotti eyewear. Annoverata tra le aziende leader mondiali del settore, Marcolin si distingue tra gli operatori per l’alta qualità dei prodotti, le competenze stilistiche e le capacità realizzative, l’attenzione ai dettagli e la prestigiosa distribuzione.

Nel 2016 il Gruppo Marcolin ha venduto nel mondo circa 13,5 milioni di occhiali, realizzando un fatturato di circa 442 milioni di euro grazie al lavoro dei suoi 1.773 dipendenti, cui si aggiunge una rete capillare di agenti indipendenti.

La recente integrazione della società americana di distribuzione di occhiali Viva, grazie alle complementarietà di prodotto e di mercato con il Gruppo Marcolin, ha dato vita ad un’entità eyewear con una forte presenza globale, in termini di portfoglio marchi, di prodotto, nonché di presenza geografica sui mercati di sbocco.

Oggi Marcolin è forte di un portfolio di 26 brand in licenza nei segmenti Luxury e Diffusion, nei segmenti “vista” e “sole”. È posizionato nel segmento Luxury con alcuni dei brand più importanti, tra cui Tom Ford, Tod’s, Balenciaga, Roberto Cavalli, Montblanc, Zegna, Pucci ed i più recenti Moncler ed Omega, ed in quello Diffusion con i marchi Diesel, DSquared2, Guess, Guess by Marciano, Gant, Harley Davidson, Just Cavalli, Swarovski, Timberland, Cover Girl, Kenneth Cole New York, oltre che con altri marchi dedicati specificatamente al mercato statunitense. Tra i brand di proprietà si annoverano WEB e lo storico Marcolin.

Dal punto di vista della distribuzione geografica, il Gruppo vanta una presenza in tutti i principali Paesi del mondo attraverso proprie filiali dirette, o con accordi in partnership (joint-venture), o di distribuzione esclusiva con importanti players del settore.

 

La sfida

Marcolin, in anticipo rispetto alla concorrenza, e con notevole lungimiranza, decise di implementare la programmazione della propria produzione.

Gli obiettivi di Marcolin, numerosi e diversi, avevano impatti su dipartimenti ed aspetti anche molto diversi tra loro.

Caratteristica del progetto era la gestione di un numero elevato di addetti così come la necessità di mantenere equilibrati i vari reparti.

Altro aspetto di cui tener conto era l’elevata variabilità del mix produttivo.

A questi si aggiungevano poi la creazione di un buon sistema di controllo e visione del business in grado di fornire visibilità oltre l’anno, per poter prendere decisioni avvedute in anticipo, consentendo di allocare il budget per l’anno seguente.

 

La soluzione

Per vincere queste sfide, Marcolin ha deciso di utilizzare la soluzione APS (pianificazione e schedulazione avanzata della produzione) CyberPlan, scelto nel 2001 dopo un’attenta software selection.

Marcolin ha scelto CyberPlan oltre 15 anni fa, ottenendo da subito visibilità dei magazzini, riduzione dei tempi di set-up e perfetta gestione del mix produttivo. Grazie a CyberPlan Marcolin ha poi aumentato la visibilità sull’andamento dei livelli delle scorte confrontando l’evoluzione proiettata rispetto al target in modo da poter gestire le capacità produttive e gli acquisti da emettere. Ciò ha consentito di mantenere il controllo dei livelli delle materie prime, nonostante la considerevole e continua crescita del gruppo.

La soluzione APS di Cybertec viene utilizzata anche per pianificare la produzione dei fornitori, con i quali viene così programmata in piena armonia e condivisione, implementando i rapporti nella supply chain ed eliminando incomprensioni e potenziali problemi derivanti da difficoltà di comunicazione. La schedulazione dei fornitori viene così gestita e accordata, come si trattasse di un reparto interno all’azienda.

 

Risultati

Gli sviluppi e gli adeguamenti avvenuti nel corso degli anni, così come le modifiche in seguito a richieste della direzione aziendale, sono stati portati avanti dalla pianificazione della produzione di Marcolin assieme ai consulenti di Cybertec. Questo lavoro di squadra ha fatto sì che nel corso degli anni siano state create numerose soluzioni specifiche per Marcolin e che lo strumento si sia evoluto al fianco dell’azienda.

In particolare i principali risultati sono stati:

  • Perfetta gestione del mix e delle numerose SKU;
  • Magazzini sotto controllo;
  • Riduzione dei tempi di set-up;
  • Riduzione del lead time;
  • Gestione dei cambiamenti al piano di produzione;
  • Aumento della produzione.

 

Case studies collegate

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Settori: Altro

KPI: +12% Livello di servizio

 

MP Filtri

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS, ETO

KPI: Livello di servizio 95% (sulla data richiesta dal cliente)

 

Lonati

 

Settori: Elettromeccanica, Metalmeccanico, Impiantistica

Strategie: ATO, MTO

Integrazioni: AS400

 

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