Cerca qui:
 

Plastopiave pianificazione avanzata ed impianti all’avanguardia

L'importanza di affiancare ad investimenti in infrastrutture, un software APS

L'azienda

Nata nel 1961 su iniziativa di Francesco Giacomini, ed oggi portata avanti dai figli Attilio e Michela con oltre 200 collaboratori, Plastopiave realizza contenitori in plastica, serigrafia ed etichettature, offrendo un servizio a 360° per i settori alimentare, cosmetico, farmaceutico, ma non solo. L’azienda produce gli oltre 1000 prodotti presenti nella gamma facendo uso dei diversi polimeri all’interno degli oltre 20.000 metri quadri dedicati alla produzione su oltre 35.000 complessivi, e facendo uso di un cogeneratore e di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni.

 

La sfida

Plastopiave guarda da sempre all’innovazione e aumento delle performance, investendo in nuovi impianti ed in nuove infrastrutture IT che supportino le prime e permettano di trarne il massimo beneficio. Per quanto riguarda la pianificazione della produzione, prima dell’installazione del software di pianificazione e schedulazione avanzata CyberPlan, utilizzavano uno strumento che era lento e richiedeva il supporto di documenti cartacei. Plastopiave ha dunque deciso di ricercare una soluzione più avanzata e veloce, che permettesse di gestire la produzione e le risorse a disposizione nel miglior modo possibile. La software selection effettuata ha permesso di notare le differenze esistenti tra i diversi APS e ha evidenziato la bontà della soluzione CyberPlan.

 

La soluzione

Il nostro portafogli prodotti prevede oltre 8.000 articoli, ciascuno realizzabile in diversi colori, oltre a ciò il settore si è spostato sempre più verso una produzione di tipo just-in-time per cui ormai l’intera filiera si è spostata nella direzione di una produzione su commessa d’ordine. CyberPlan è stato fondamentale in questo passaggio, dal momento che permette di gestire al meglio gli ordini garantendo tempi di consegna brevi e certi ai clienti.

CyberPlan aiuta la comunicazione sia verso l’interno, che verso l’esterno dell’azienda. Se guardiamo all’interno di Plastopiave infatti il reparto vendite oggi può vedere il progresso e la data di evasione dell’ordine di un cliente in piena autonomia e senza richiedere informazioni ai colleghi della pianificazione. Ciò consente di evitare potenziali problemi di comunicazione e permette ad entrambi i ruoli di dedicare più tempo ad attività ad alto valore. CyberPlan permette poi di comunicare in maniera più efficace anche con la proprietà o altri ruoli manageriali, grazie all’uso di filtri e alla facile e rapida esportazione di tabelle.

Infine CyberPlan aiuta anche la comunicazione verso l’esterno dell’azienda: i clienti sono tanti ed ognuno con le proprie esigenze, l’essere dotati di CyberPlan permette di avere continuamente sotto controllo gli ordini dei clienti, in caso di qualsiasi necessità o variazione.

 

Risultati

Oltre alla summenzionata velocità di calcolo e sicurezza nel garantire tempi di consegna certi, CyberPlan permette ogni giorno di avere visibilità su tutti gli ordini in essere, a 360 gradi. A ciò si aggiunge la capacità simulativa di CyberPlan, che permette di valutare le conseguenze di eventuali modifiche al piano esistente, e la velocità, che permette ad esempio di vedere gli esiti di queste simulazioni in pochi secondi. Un’altra cosa positiva di CyberPlan è la possibilità di disporre di “viste” che permettono di analizzare contenuti utili per diversi motivi, queste poi sono personalizzabili secondo le proprie esigenze.

 

Case studies collegate

Lafert

 

Settori: Elettromeccanica

Strategie: MTO, ETO, ATO

Integrazioni: JDE, AS400

KPI: +15 Livello di servizio, -30% Tempi di pianificazione

 

Otlav

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS

Integrazioni: Altro

 

Brawo

 

Settori: Metalmeccanico

Integrazioni: JDE

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB
Palazzetti