Cerca qui:
 

Santoni, leader della produzione di macchine circolari per calzifici, con CyberPlan

Santoni pianifica e schedula la produzione di macchine circolari per calzifici con l'APS di Cybertec

L'azienda

Santoni nasce nel 1919 come primo produttore italiano di macchine circolari per calze per poi entrare a far parte del Gruppo Lonati, leader mondiale nella produzione di machine per calze, nel 1988. Da allora Santoni ha legato il proprio nome a quello delle produzioni seamless, diventando a sua volta leader mondiale nella produzione di macchine circolari elettroniche per capi d’abbigliamento senza cuciture. Grazie alla potenzialità e versatilità delle proprie macchine, l’azienda è passata dallo sviluppo iniziale di macchinari per l’abbigliamento intimo allo sportswear più tecnico, fino ad arrivare all’ultima conquista nel settore della maglieria esterna. Oggi Santoni soddisfa il 97% della richiesta mondiale di produzione di macchine seamlesswear.

 

 

La sfida

Santoni è stata lungimirante nella scelta di una soluzione di pianificazione e schedulazione avanzata, l’azienda utilizza infatti l’APS CyberPlan da oltre 15 anni. Prima di CyberPlan pianificava con un modulo MRP che faceva parte dell’ERP, questo prodotto però presentava diverse problematiche tra cui il fatto che lo si poteva “lanciare” solamente durante la notte e che spesso si bloccava a causa di svariati problemi; in seguito al verificarsi di un problema bisognava aspettare il giorno seguente per avere nuovamente un piano di produzione. La spinta è dunque arrivata dalla necessità di maggiore velocità nel pianificare, di maggiore precisione e di poter gestire al meglio le date di consegna. Santoni necessitava di un MRP che fosse più veloce e preciso di quello utilizzato e che permettesse il pieno controllo delle date di consegna, cosa che all’epoca avevamo difficoltà a gestire.

 

La soluzione

Tramite CyberPlan Santoni gestisce la pianificazione e schedulazione della produzione di macchine circolari. La soluzione APS dà poi visibilità dei carichi dell’officina, sia nell’immediato che per la produzione prevista in futuro. Questa visibilità sui cicli di produzione e montaggio futuri permette di organizzare al meglio tutto il reparto produttivo e non solo, evitando sovraccarichi di lavoro.

 

Risultati

Grazie a CyberPlan Santoni è in grado di capire cosa deve produrre e quando lo deve realizzare. Oltre a ciò CyberPlan permette di vedere quali materiali servono, quali mancano e quando sarà possibile ultimare o ricevere quelli mancanti; non solo, comunica quando bisogna consegnare i prodotti ai clienti e se si è in regola sulla tabella di marcia. L’azienda dichiara che CyberPlan è particolarmente utile a prevenire situazioni critiche grazie al fatto che dà visibilità sul futuro permettendo di anticipare la produzione di particolari dal lungo lead time, che altrimenti rischierebbero di ritardare gli ordini.

 

Dicono di noi

CyberPlan ci supporta tantissimo, ci permette di capire cosa dobbiamo produrre e quando; ci permette di vedere quali materiali ci servono, quali ci mancano e quando potremmo ultimare o ricevere quelli mancanti. L’APS di Cybertec ci comunica quando dobbiamo consegnare i prodotti ai clienti e se siamo in regola sulla tabella di marcia. Ci è particolarmente utile a prevenire situazioni critiche grazie al fatto che ci dà visibilità sul futuro permettendoci di anticipare la produzione di particolari dal lungo lead time, che altrimenti rischierebbero di ritardare gli ordini.

Sergio Pili
Sergio Pili
Responsabile sistemi informativi

Case studies collegate

MP Filtri

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS, ETO

KPI: Livello di servizio 95% (sulla data richiesta dal cliente)

 

Lonati

 

Settori: Elettromeccanica, Metalmeccanico, Impiantistica

Strategie: ATO, MTO

Integrazioni: AS400

 

HT Spa

 

Settori: Elettromeccanica, Elettronica

Strategie: MTS, ETO

Integrazioni: Altro

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB
Palazzetti