Cerca qui:
 

KPI d’eccellenza per Delpharm Novara, con CyberPlan

Pianificazione e schedulazione della produzione di medicinali conto terzi con l'APS CyberPlan

L'azienda

Delpharm è uno dei leader europei, per dimensioni e abilità, nella scoperta e produzione di medicinali. Nel corso degli oltre 25 anni di attività Delpharm ha costruito una solida reputazione ed è cresciuta aggiungendo nuovi siti produttivi al gruppo.

 

La sfida

Lo stabilimento di Novara è stato rilevato da Delpharm nel 2016 e questo passaggio ha determinato la dismissione del tool usato per la schedulazione. In un primo periodo la pianificazione della produzione è stata affrontata tramite l’uso di file Excel, cosa che ha presentato tutti i limiti di una pianificazione “vecchio stile”: i file non erano collegati con il gestionale (SAP) , cambiare le date agli ordini pianificati richiedeva intere giornate, non vi era più l’MRP, non vi era un collegamento con i magazzini, le vendite, etc.

 

La soluzione

Dopo quattro mesi dal kick-off è stato possibile utilizzare CyberPlan.

Grazie allo strumento APS di Cybertec, Delpharm Novara controlla l’effettiva fattibilità di un piano ed il rispetto delle consegne. Oltre a ciò viene gestita anche l’ottimizzazione delle sequenze di produzione grazie alle matrici di set-up che permettono di ordinare i vari ordini nella maniera più efficiente. Un’altra possibilità offerta da CyberPlan è quella di rischedulare velocemente il piano di produzione, in seguito a variazione o modifiche. Oggi anche l’aspetto dell’obsolescenza dei materiali viene gestito tramite CyberPlan.

 

Risultati

Delpharm trova in CyberPlan un supporto nel controllo del KPI richiesto dal cliente: l’OTIF (On-Time and In-Full delivery). Questo indicatore oggi si trova al 99.8% e ciò anche grazie al fatto che il software APS di Cybertec permette il controllo istantaneo del rispetto della data di consegna. Inoltre, CyberPlan permette di avere visibilità delle saturazioni delle linee produttive per i mesi a venire permettendo di implementare piani alternativi, con l’obiettivo di rispettare sempre le richieste dei clienti.

L’implementazione di CyberPlan ha permesso di migliorare anche la comunicazione di Delpharm, sia verso l’interno che nei confronti dei clienti. La responsabile della pianificazione racconta che le comunicazioni all’interno dello stabilimento sono migliorate: la pianificazione condivide ogni giorno i piani di produzione, divisi per risorsa, con diversi reparti: management, produzione, customer service, controllo qualità e magazzino. L’intera azienda ha quindi la possibilità di avere informazioni aggiornate relative a quali sono le lavorazioni pianificate, a eventuali criticità e anche al rispetto dei KPI. Oltre a ciò, viene condivisa una tabella esportata da CyberPlan con l’ufficio customer care, questa tabella evidenzia le date di produzione e quelle richieste dal cliente, permettendo di vedere quali Sales Order sono eventualmente critici e quelli che richiedono priorità.

 

Case studies collegate

Manifattura Berluti

 

Settori: Altro

KPI: +12% Livello di servizio

 

MP Filtri

 

Settori: Metalmeccanico

Strategie: MTS, ETO

KPI: Livello di servizio 95% (sulla data richiesta dal cliente)

 

Lonati

 

Settori: Elettromeccanica, Metalmeccanico, Impiantistica

Strategie: ATO, MTO

Integrazioni: AS400

 

Hai bisogno di maggior informazioni?
Entra in contatto con il nostro team

 

Casi di studio

LTC – La Triveneta Cavi
Silca – Dal processo di S&OP alla schedulazione della produzione
Vimar – Pianificazione e schedulazione della produzione
Pietro Fiorentini – Pianificazione e schedulazione della produzione
ABB
Palazzetti